Biography

Una fotografa errante, che attraverso uno sguardo poetico rivolto a spazi e ritratti, indaga temi quali le relazioni, il lutto, la quotidianità e i nostri contorni.

La paura della perdita della madre e il legame con la città di Milano, sono l’ oggetto delle sue ultime ricerche fotografiche.

Crede nel Genius loci, è in cerca della grazia ed è convinta di essere stata albero.

Nasce, vive e lavora a Milano.
Frequenta studi tecnici turistici, impara le lingue per amore della comunicazione con l’altro, sviluppa un’interiorità poliedrica.

Percorso artistico selezionato

2019
Ha collaborato con lo Studio Tupac alla realizzazione di un progetto collettivo su via Padova, a cura di Giulia Bianchi, avviando una ricerca fotografica sulla biblioteca di zona ed i libri in prestito.

2017-2018
Percorso di ricerca autoriale con Giulia Bianchi.

2017
Lishui Photography Festival - Sezione studenti e amatori - in collaborazione con FIOF, esposizione di Canto d’amor perduto.
Seminario di Fotografia consapevole con Simona Guerra.

2016
Photo Workshop New York con Davide Monteleone - organizzato da SpazioLabò.

2013-2014
Mostra personale Parole dentro  inerente il progetto Leggere libera-mente , presso il Cinema Anteo di Milano e presso l'ex Palazzo del Ghiaccio di Milano, durante Bookcity per il sociale.

2011
Inizio della collaborazione con l’Associazione Cisproject, durata cinque anni, al fine di documentare il progetto Leggere libera-mente, un programma didattico che sviluppa laboratori di lettura, scrittura e redazionali all’interno della Casa di reclusione di Opera.

2009-2010
Workshop con Stefano De Luigi e con Mauro Fiorese - entrambi presso MiCamera.
Curatrice della mostra Il mio cuore messo a nudo del fotografo Marco Casiraghi.

2008
Seminario L’urgenza di comunicare con Lorenzo Castore - presso MiCamera.

© 2021 LisaDante | Made with by Energia Web Milano